Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Sori

Sori

Territorio Sori:

Affacciandosi sul mare del Golfo Paradiso Sori, il territorio del borgo si protende nell'entroterra lungo la valle dell'omonimo torrente fino a raggiungere lo spartiacque con l'alta Val Fontanabuona raggiungendo la frazione di Pànnesi nel comune di Lumarzo. Il tutto ad est di Genova.

Il territorio è esclusivamente montuoso, le pendici del monte principale arrivano fino a circa 400 m di altitudine, sistemate a terrazze all'uso genovese detto delle fasce; questo è il monte Becco e raggiunge gli 894 m.

Confina con differenti paesi, possiede otto frazioni per un totale di 13,07 km, ed è bagnato a sud dal Mar Ligure, la cui costa è formata da terreno sabbioso-ghiaioso.

La vegetazione varia progressivamente con l'altitudine dalla macchia mediterranea (in larga misura dominata dalla coltivazione dell'olivo) ai più resistenti boschi di castani, faggi e querce, per diradarsi attorno ai 700 m lasciando il posto a terreni prativi. La costa è quasi esclusivamente rocciosa, con scogliere alte fino a trenta metri; fa eccezione la spiaggia del capoluogo, ambita meta turistica per la balneazione nel limpido mare e la tranquillità.

Escursioni Sori:

I sentieri principali, non di eccessiva lunghezza sono verso Ageno, Nervi e Traso. http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/sori.

Eventi Sori:

Sori Jazz Festival - "Da Sori al Golfo Paradiso" nei fine settimana di luglio. Rassegna dedicata al filone Jazz in Italia, nata nel 1987, e oggi organizzata dal "Comitato dei Comuni e delle Pro Loco del Golfo Paradiso" (Sori, Pieve Ligure, Avegno, Uscio).

  • Sori Solidale il primo fine settimana di settembre. Manifestazione benefica a favore dell'Associazione "Gigi Ghirotti" per l'assistenza domiciliare ai malati di tumore in fase avanzata.
  • Musica e Mare nei mesi di luglio-agosto e settembre. Rassegna di concerti di musica classica organizzati presso l'oratorio di Sant'Erasmo.
  • Festa di Nostra Signora delle Grazie in Sori, il 15 agosto. La festa si svolge dal 12 al 15 agosto con manifestazioni gastronomici e intrattenimenti come spettacoli pirotecnici, danze e religiose .
  • Festa di San Gottardo la domenica successiva al 5 maggio. Festa patronale ufficiale del borgo di Sori.
  • Festa di San Rocco il 16 agosto, presso l'omonima cappella. Stand gastronomici e funzioni religiose.
  • Festa di Sant'Eusebio a Canepa, il primo fine settimana di agosto, festa patronale del soppresso comune di Canepa. Gastronomia e funzioni religiose.
  • Festa di San Lorenzo a Teriasca, il 10 agosto. Festa patronale ufficiale della frazione di Teriasca.
  • Festa di Nostra Signora Addolorata a Teriasca, il terzo fine settimana di settembre. Stand gastronomici e trattenimenti danzanti; sparate di antichi mortaretti liguri e fuochi artificiali; processione religiosa.
  • Festa di San Giuseppe a Sant'Apollinare, la domenica successiva al 19 marzo. Stand gastronomici e funzioni religiose.
  • Festa di San Matteo a Sussisa. Stand gastronomici e trattenimenti danzanti; sparate di antichi mortaletti liguri e fuochi artificiali; processione religiosa. La ricorrenza del patrono cada il 21 settembre, la festa si tiene in un fine settimana di luglio per evitare il maltempo autunnale.
  • Festa di Nostra Signora di Lourdes a Lago, il primo fine settimana di luglio. Stand gastronomici; processione religiosa; Palio degli Ochi (gara podistica fra esemplari maschi di oca domestica).
  • Festa di Nostra Signora del Soccorso a Capreno, l'ultimo fine settimana di luglio. Stand gastronomici; processione religiosa. Un tempo sparate di antichi mortaretti liguri, oggi desuete.
  • Festa di Sant'Erasmo la prima domenica di giugno, presso l'omonimo oratorio. Gara di torte; funzione religiosa.
  • Sagra delle trofie il primo fine settimana d'estate. Sagra dedicata al primo piatto tradizionale della cucina genovese, si tiene dal 1985. Stand gastronomici e trattenimenti danzanti.

Cerca e prenota un Hotel a Sori

Reception
Posso aiutarti?