Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Pieve Ligure

Pieve Ligure

Poche case riunite e tante altre sparse,
fra chiome dolci di ulivi in fiore:
mirano al cielo e al vasto mare...
(Pio Roba, stralcio della poesia "Maggio a Pieve Alta"[9])

Territorio Pieve Ligure:

Comune vicino a Genova il paese è strutturato su strade e antiche mulattiere che si estendono lungo le pendici del Monte Santa Croce (518 m.s.l.m.), con alberi di ulivo, pini e mimose a comporre parte della flora del territorio.

Anticamente il paese era unito con un altro comune ed e è ancora oggi suddiviso, in modo non ufficiale, in Pieve Bassa e Pieve Alta. Tale divisione sta a indicare la parte rivierasca e quella collinare essendo situato nel Golfo Paradiso.

Accostato alle pendici dell'Appennino il tempo comunale per i due terzi non è abitato causa la presenza delle pendici del Monte Sata Croce, su cui siede il paese e oltre queste un territorio su cui è difficile la costruzione e per la salvaguardia del paesaggio.

Infatti su numerose fasce insieme alla presenza di ulivi sono state edificate le case.

Il territorio pievese è impressionante quanto sia a picco sul mare essendo breve lo spazio in cui si passa dal livello zero della costa per arrivare alla vetta del monte Santa Croce che è 518 metri di altezza. Lungo la costa l'elemento dominante è la scogliera sulla quale, in età passata, sono stati costruiti molti approdi dai pescatori del luogo.

Pieve Ligure ha fatto parte della comunità montana Fontanabuona fino al 1º gennaio 2009

Di risalto è anche l'ambiente marino che figura grandi distese di posidonia oceanica e diverse varietà di pesci importanti e rari.

Sport Pieve Ligure:

Gli impianti sportivi comunali sono denominati "La Castella" e sono situati nella medesima località comunale, a circa 200 metri dal centro del paese. Si compongono di un campo da calcio a sette in erba sintetica, di due campi da tennis e di una palestra con relativi spogliatoi.

Itinerari Escurioni Pieve Ligure:

Nel territorio pievese sono presenti molti itinerari consigliati ligure. Il più conosciuto e panoramico è il sentiero che conduce alla vetta del Monte Santa Croce, dalla piazza cittadina con una durata di circa 40 minuti, a cima del monte che sovrasta il paese.

Detto "dei Misteri" legato al culto mariano. Nell'ultimo tratto è scandito a intervalli regolari da 4 edicole in muratura con una croce rossa al centro, dette appunto "Misteri". In occasione di alcuni eventi religiosi, la popolazione di Pieve lo precorreva in processione recitando il Rosario, fermandosi a ogni edicola per dire un Mistero, il quinto si recitava dalla chiesetta che sorge sulla vetta. Da qui si ha la possibilità di godere di un magnifico panorama, che spazia sull'intero Golfo Paradiso, dal Promontorio di Portofino alle alture savonesi a Capo Mele.

Vi sono altri sentieri più brevi per giungere alla meta e un altro ancora da la possibilità di collegarsi ad altri sentieri che conducono o ai paesi vicini di San Bernardo e quindi Bogliasco, oppure di raggiungere il Monte Fasce. Lì vicino si erge la chiesa millenaria di Santa Croce, situata sulla vetta dell'omonimo monte.

Un altro itinerario pievese, della durata di circa 1 ora e mezza, è quello che conduce da piazza San Michele alla frazione di Teriasca. Presenza dei ruderi di vecchie abitazioni, utilizzate dai contadini negli anni passati.

Di rilievo sono anche i sentieri che conducono alla parte più a levante del paese, seguendo la denominata via Chiossa, e quelli che conducono alla parte di ponente, in particolare quello che è la continuazione dell'antica via San Bernardo.

Di notevole interesse è anche il percorso seguito dall'antichissima via alla Chiesa, che inizia il suo itinerario dalla parte inferiore del paese, quella confinante con Bogliasco, per giungere al piazzale di Pieve Alta.

Eventi Pieve Ligure:

  • Festa della Mimosa, ogni secondo fine settimana di febbraio, sfilata di carri allegorici, che competono poi in una gara di bellezza e sia dalle manifestazioni e dai banchetti.
  • "Pieve Classica", una rassegna internazionale di musica classica.
  • Segue una rassegna bisettimanale di "Commedie dialettali" in dialetto genovese, nel mese di giugno o sulla piazza comunale o nel circolo parrocchiale.
  • Nel mese di luglio è invece il turno di un torneo calcistico di calcio a 7, il torneo "Itto Castagnini". È un torneo giocato da squadre sponsorizzate dai principali bar o negozi dei dintorni pievesi.
  • Sempre nel mese di luglio sono allestite alcune "Serate Jazz".
  • Nel mese di agosto si svolge la cosiddetta "festa del mare", si effettuano gare acquatiche e un'uscita in barca serale per l'accensione dei tradizionali lumini.
  • Sempre in agosto viene allestita la sagra della paella e della sangria, con stand gastronomici.
  • Altro importante evento è la festa della Madonna della Guardia. Celebrata tra il 31 agosto e il 1º settembre con musica, ballo e pesca di beneficenza per festeggiare la Madonna della Guardia.
  • Infine il 29 settembre si festeggia il giorno di Sab Michele Arcangelo patrono del luogo, con un'apposita celebrazione religiosa.

(Comune: http://www.comune.pieveligure.ge.it/)

Cerca e prenota un Hotel a Pieve Ligure

Reception
Posso aiutarti?