Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Sestri Levante

Sestri Levante

Territorio Sestri Levante:

Citato da Dante nel XIX canto del purgatorio al verso 100 come Siestri questa cittadina è una delle ultime località che si affacciano ad oriente sul Golfo del Tigullio, ad est di Genova.

Sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo, a ridosso di un promontorio roccioso, chiamato "l'isola", esteso verso il mare, è unito alla terraferma da un istmo e divide la "Baia delle Favole", dove è stato ricavato il porto turistico e il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che soggiornò lì per un periodo.

Tra le due baie e l'istmo si sviluppa il centro storico, mentre la parte più moderna occupa la piana che, estendendosi tra il mare e le colline dell'entroterra, dividono Sestri Levante a nord dalla val Graveglia con il monte Bianco, alto 876 m, e a nord altri il cui picco più alto è di circa 700m.

L'attuale territorio comunale è costituito dall'area cittadina e da trentadue frazioni per un totale di 33,62 km2.

Confina a nord con il comune di Ne, è bagnato a sud dal mar Ligure, ad ovest confina con Lavagna e il mar Ligure e ad est con Casarza Ligure e Moneglia.

Cultura Sestri Levante:

Museo archeologico e della città di Sestri Levante, aperto al pubblico dalla primavera del 2013, ha sede nelle sale espositive del palazzo Fascie Rossi nel centro storico sestrese.

Raccolta mineralogica di Villa Tassani: sono presenti dei minerali provenienti dalle miniere di Libiola sfruttate già in epoca romana.

Numerosissime e di grandi dimensioni sono le chiese, costruite in vari secoli come la Basilica di Santa Maria di Nazareth nel XVII secolo o la Parrocchiale di Santo Stefano del Ponte del XVIII secolo.

Sport e Escursioni Sestri Levante:

Differenti sono i luoghi in cui praticare sport come campi da calcio, tennis, pallavolo o sport acquatici, inseriamo quindi qui un link di un'associazione presente sul territorio:

http://www.onsportcenter.it/sestri-levante/index.html.

E' proprio da Sestri Levante che si dipanano moltissimi percorsi per fare trekking proprosti da estimatori di questo sport:

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/sestri-levante.

Eventi Sestri Levante:

  • Festa patronale di san Nicolò il 6 dicembre.
  • Fiera di san Giuseppe: si svolge a marzo colorata dai numerosi banchi di fiori e piante.
  • Fiera di santo Stefano: si svolge il 26 dicembre. Sono presenti banchetti con merce varia, prodotti tipici della vallata e dell'entroterra, tra cui il miele.
  • Festa della Madonna del Carmine: si svolge in luglio con una secolare processione nella quale si portano i grandi crocefissi, tra i quali un "Cristo nero" di notevoli dimensioni, e la statua della Madonna, che in quella occasione viene fatta uscire, è addobbata con grappoli d'uva fatti maturare in anticipo.
  • A metà marzo si svolge l'annuale Giornata di Studi del "Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico" fondato da Emanuele Narducci.
  • A fine aprile si svolge il torneo nazionale di minibasket "Baia Delle Favole" patrocinato dall'UNICEF.
  • In occasione del 1º maggio, ogni anno, Festival del blues e del soul, con la partecipazione di importanti esponenti nazionali ed internazionali del genere.
  • Nella prima metà di maggio Sestri Levante ospita il Concorso pianistico nazionale "Johan Sebastian Bach" che vede confrontarsi giovani pianisti provenienti da tutta Italia.
  • A fine maggio vi è il Premio Andersen, concorso letterario dedicato alle letture per bambini e ragazzi. Ogni anno sono molti i racconti fiabeschi provenienti da tutto il mondo, nel 2009 per la prima volta addirittura dal Giappone. Al Premio Andersen fa da cornice l'omonimo Festival Andersen.
  • Palio marinaro del Tigullio: Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio ed agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del Golfo del Tigullio.
  • "Barcarolata" l'ultima domenica di luglio, sfilata di natanti con premi per l'imbarcazione addobbata in modo più fantasioso, una specie di "carnevale sull'acqua" nello specchio della Baia del Silenzio. manifestazione nata negli anni veementi del Novecento, si consolida nel dopoguerra con Giovanni Magnelli.
  • "Sagra del Bagnun" penultimo fine settimana di luglio, sulla spiaggia di Riuva Ponente con distribuzione dell'omonimo piatto tipico marinaro locale.

Cerca e prenota un Hotel a Sestri Levante

Reception
Posso aiutarti?