Riomaggiore, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore.
L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente. Troviamo anche la zona vicino alla stazione e quella dove è situato nell'adiacente valle del torrente Rio Finale, questo nome poiché segnava il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola.
Le due vallate su cui si estende l'abitato sono separate dalla ripida costa di Campiòne, sulla cui parte inferiore si erge il castello del borgo. La valle del Rio Maggiore è sormontata dal monte Verugola, le cui tre cime, raffigurate nello stemma comunale, rappresentano da sempre il simbolo del borgo.
Oltre al capoluogo, fanno parte del comune le tre frazioni e altri nuclei collinari ormai disabitati, per un totale di 10,27 km².
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.
Riomaggiore ci sono varie chiese e monumenti storici che sono da visitare; la Torre Guardiola, oggi parco naturalistico, un tempo era uno dei forti più attrezzati della zona.
Castello di Riomaggiore, (sec. XV-XVI), detto anche Castellazzo di Cerricò posto sul lato montuoso che separa la parte più antica dal borgo.
La cinta muraria presenta due grosse e tozze torri circolari. Agli inizi del 1800 la parte interna fu riempita di terra e il castello fu destinato a cimitero.
La Chiesa di San Giovanni Battista, del 1341, presenta una facciata che è stata ristrutturata in stile neogotico nel 1820.
Da vedere anche la parrocchia di San Lorenzo del 1338 con la sua facciata in stile gotico.
Si consiglia di visitare il Museo dello Sciacchetrà, dedicato alla storia del famosissimo vino fin dall’antichità.
A Riomaggiore c'è anche da vedere il Museo della Memoria che sorge nella parte alta di via Colombo e permette al visitatore di immergersi grazie a strumentazioni multimediali nella storia e nel territorio delle Cinque Terre usando i computer messi a disposizione.
Riomaggiore è raggiungibile a piedi attraverso due sentieri principali, entrambi segnalati dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano. Il primo è il sentiero di crinale numero 1, conosciuto come Alta via delle Cinque Terre. Questa antica mulattiera corre lungo lo spartiacque che separa la riviera dalla Val di Vara e costituisce una diramazione secondaria dell'Alta Via dei Monti Liguri, alla quale si connette presso il monte Zatta.
Si può raggiungere il borgo dal sentiero di crinale è percorrere il sentiero trasversale che si diparte dal valico La Croce e scende lungo la costa di Campiòne, il crinale secondario che separa la valle del Rio Maggiore da quella del Rio Finale. Altro sentiero, è quello che si stacca presso la località Telegrafo e raggiunge prima il santuario di Montenero e poi il borgo marinaro attraverso la valle del Rio Maggiore e del suo affluente Ria.
Ancora un'altra soluzione è infine rappresentata da un sentiero che si diparte nei pressi del monte Galera e scendere in direzione di Manarola, deviando poi sulla costa di Corniolo, il crinale secondario che separa la valle del Rio Finale da quella del torrente Groppo dove sorge il borgo di Manarola.
E' poi presente il sentiero ''azzurro'' che attraversa l'intera Riviera igure il quale attraversa tutte le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore, passando anche per la celebre Via dell'Amore.
Facente parte del ''Parco Nazionale delle Cinque Terre'' inseriamo il link di questi posti meravigliosi immortalati in alcune foto e sono elencati anche numerosi itinerari: www.parconazionale5terre.it/home.asp?id_lingue=1.
Questi sono i sentieri proposti dal comune di Riomaggiore, sia sulla costa che nell'entroterra: www.comune.riomaggiore.sp.it/images/sentieri/sentiericomuneriomaggiore.pdf.
Numerosi sono i percorsi escursionistici segnalati da appassionati: it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/riomaggiore.
Il 24 Giugno si festeggia San Giovanni.
Tra gli eventi più importanti organizzati a Riomaggiore va ricordata la sagra dell'Uva, disfida tra le varie contrade del borgo, tenuta in occasione della vendemmia. Da parecchi anni questo evento non viene tuttavia più organizzato: l'ultima edizione è stata quella del 1991.
Levanto,La Spezia 12.7KM away
Situato in posizione panoramica, a 800 mt dal centro di Levanto e a pochi minuti....
Sestri Levante,Genoa 33.1KM away
Dal 1964 ci occupiamo di ospitalità e non vediamo l’ora di accogliervi con un....
Lavagna,Genoa 35.4KM away
Siamo un Hotel 3 stelle situato nel caratteristico borgo di Cavi, a 50 metri dal....
Lavagna,Genoa 37.0KM away
Siamo a due passi.. tra le Cinque Terre e Portofino a due passi dalla spiaggi....
Lavagna,Genoa 38.7KM away
L'Hotel Miramare si affaccia su una delle più suggestive piazze del centro stor....
Chiavari,Genoa 41.1KM away
L’Hotel Monte Rosa è il “sogno nel cassetto”, il frutto dell’amore e de....
Rapallo,Genoa 49.1KM away
L'Hotel Portofino si trova al primo Piano di uno Storico Palazzo di Fine Ottocen....
Rapallo,Genoa 49.2KM away
L'Hotel Stella è una casa di inizio XX secolo, costruita e decorata in stile Ge....