Come per altre località rivierasche liguri a Levanto, paese di origine e fondazione antica, convivono identità marinara e contadina/montana, in un mix di fascino e contraddizioni che contamina molti aspetti della vita locale: dall'arte all'economia, dall'architettura alla cucina tradizionale. Situato in una valle ricoperta da ulivi, viti e pini ed affacciato direttamente sul mare. Il centro storico conserva l'impianto urbanistico originale, sia nel Borgo antico duecentesco sia nel Borgo nuovo rinascimentale, e racchiude tesori come la chiesa di Sant'Andrea e l'ex Convento degli Agostiniani. Il rinomato clima della Riviera Ligure non tradisce: anche Levanto è gradevole in tutte le stagioni. Molti sono i bagnati che amano nuotare fino all'autunno inoltrato.
Le dorsali della vallata finiscono in mare col promontorio del Mesco e la punta di Levanto, numerose sono le frazioni e le località del comune per un totale di 36,81km2.
Il castello medioevale, costruito dalla Repubblica di Genova a partire dal 1265 per difendere il paese, nel luogo dove sorgeva un antico maniero dei Malaspina, è ancora perfettamente conservato. Si sviluppa lungo la costa, a est sorge un torrione rotondo dal quale si dipartivano le mura della città.
Il Festival internazionale di musica classica dedica al "Caruso dei violoncellisti" come omaggio per l'affetto che ha sempre contraddistinto il rapporto tra Amfiteatrof, violoncellista Russo ed i levantesi: www.festivalamfiteatrof.it.
Il “Laurafilmfestival” è una rassegna cinematografica organizzata dall’associazione “Laura Morandini”, associazione nata allla fine del 2004 in collaborazione con il Comune di Levanto.
La rassegna si svolge a luglio.
Organizzata dal Gruppo Vocale Musica Nova in collaborazione con la locale Confraternita di San Giacomo con l'obbiettivo di ricordare valorizzando i tre organi storici presenti nel comune di Levanto: è la ''Rassegna Organistica Levantese''. (Luglio-settembre)
Altra iniziativa musicale è la Rassegna Corale Levantese iniziata nel 1994, ha visto la partecipazione di formazioni corali provenienti dall’Italia e da vari paesi stranieri. Sport ed Escursioni Levanto:
Il borgo è collegato ai comuni di Bonassola e Framura grazie a una pista ciclabile; essa si sviluppa lungo il vecchio sedime ferroviario della Genova-Pisa, spostata nel 1970 alle spalle del borgo in occasione dei lavori di raddoppio dei binari.
L'ampio golfo levantese permette la creazione di onde surfabili per lo più quando spirano venti di libeccio e di Maestrale ma, talvolta, il mare è praticabile anche con forti venti di Scirocco.
Il riconoscimento ufficiale del circuito surfistico non ha tardato ad arrivare: negli ultimi tempi Levanto ha ospitato manifestazioni surfistiche di gran pregio come il Quicksilver big wave invitational nel 2000 e nel 2001 ed il Salomon Blue Games nel 2005, eventi che hanno definitivamente portato al consolidamento di una vera e propria cultura del surf in paese.
La ''Stralevanto'' E’ una gara podistica che si svolge una domenica di ottobre.
Il percorso si snoda per una quindicina di chilometri tra il centro del paese e la vallata, toccando alcuni dei borghi collinari che cingono l’abitato.
La partenza e l’arrivo sono collocati in piazza Cavour.
Ai premi offerti dagli operatori turistici locali si aggiungono caratteristici cesti con i prodotti tipici della tradizione ligure.
Accanto alla competizione agonistica si svolge una “mini-marcia” non competitiva, il cui tracciato, di circa quattro chilometri, attraversa il paese.
A fine gara i partecipanti sono accolti da un grande rinfresco.
L’organizzazione è curata dalla sezione di Levanto del gruppo podistico “Città di Genova”, con la collaborazione del Comune e del consorzio turistico “Occhio blu – Levanto informa”.
Per maggiore informazioni ècco il sito ufficiale: http://www.stralevanto2000.it/.
Le escursioni proproste sono numerose e di diverso tipo, da quelle a piedi a itinerari in bici; per maggiori informazione ècco il sito: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/levanto.
Gli appassionati di surf apprezzeranno le onde alte - tutti possono godersi le numerose gite nei dintorni, dal trekking in collina alle frazioni dell'entroterra.Il 30 Novembre nell'ambito dei festeggiamenti di Sant'Andrea, il patrono di Levanto, sono stati istituiti due riconoscimenti: la cittadinanza onoraria, destinata a coloro che abbiano contribuito a valorizzare e promuovere l'immagine del territorio comunale e mantengano con Levanto, pur non risiedendovi, un particolare legame affettivo; e le medaglie di benemerenza, attribuite ai levantesi che si sono particolarmente distinti con iniziative nel settore del volontariato e del sociale.
Nel periodo natalizio la città si fa presepe e ancor di più sono numerosi i presepi nel presepe, non importa se piccoli, grandi, preziosi o semplici, ma tutto si fa natività. Festa di San Giacomo - Festa del mare il 24-25 luglio. Generalmente si festeggia con una fiera e con spettacoli del Gruppo Storico Borgo e Valle di Levanto; infine alla sera, intorno alla mezzanotte, si conclude la festa con uno spettacolo pirotecnico e con il Gruppo Storico Borgo e Valle che fa una processione, ove sbandieratori, musici, dame, cavalieri e damigelle sfilano dietro la statua di san Giacomo.
Festa di Nostra Signora della Guardia il 29 agosto. Tradizionale concerto bandistico.Sagra del Gattafin (grosso agnolotto fritto con ripieno di bietole, cipolle, uova e formaggio grana) nel mese di giugno.
"Mangialunga", passeggiata enogastronomica (km 7 circa) tra i borghi e i sapori della valle. Fino al 2006 si teneva due volte all'anno (maggio e settembre), dal 2007 si tiene solo l'edizione di inizio estate, normalmente nel mese di maggio.
Mostra permanente della Cultura Materiale.
Festa della Madonna del Soccorso, il 1-2 luglio, in località Fontona.
Il mercato giornaliero è ospitato nella struttura coperta situata sul lato destro di Via XXV Aprile. Merceologia: prodotti ortofrutticoli, ittici e alimentari in generale. Orario: dalle 8 alle 13.
Mercato settimanaleI banchi del mercato settimanale sono collocati lungo Via XXV Aprile. Merceologia: abbigliamento, prodotti alimentari e non, sementi, macchine agricole. Orario:il mercoledì, dalle 8 alle 13.
Levanto,La Spezia
Situato in posizione panoramica, a 800 mt dal centro di Levanto e a pochi minuti....
Sestri Levante,Genoa 21.6KM away
Dal 1964 ci occupiamo di ospitalità e non vediamo l’ora di accogliervi con un....
Lavagna,Genoa 23.9KM away
Siamo un Hotel 3 stelle situato nel caratteristico borgo di Cavi, a 50 metri dal....
Lavagna,Genoa 25.4KM away
Siamo a due passi.. tra le Cinque Terre e Portofino a due passi dalla spiaggi....
Lavagna,Genoa 27.1KM away
L'Hotel Miramare si affaccia su una delle più suggestive piazze del centro stor....
Chiavari,Genoa 29.4KM away
L’Hotel Monte Rosa è il “sogno nel cassetto”, il frutto dell’amore e de....
Rapallo,Genoa 37.5KM away
L'Hotel Portofino si trova al primo Piano di uno Storico Palazzo di Fine Ottocen....
Rapallo,Genoa 37.7KM away
L'Hotel Stella è una casa di inizio XX secolo, costruita e decorata in stile Ge....
Camogli,Genoa 42.7KM away
La gestione famigliare, alla terza generazione, fa di questo piccolo albergo a d....