Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Portofino


Territorio Portofino:

Già Plinio il vecchio ci descrive Portofino facendo discendere il nome dalla presenza nel golfo del Tigullio dei delfini.

Il comune è situato nella parte occidentale di questo Golfo, in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio, ad est di Genova, segnando di fatto il confine geografico tra il Golfo Paradiso e il Tigullio.

Confina a nord con il comune di Santa Margherita Ligure, ad ovest con Camogli, e a sud e ad est è bagnato dal mar Ligure.

L'intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell'Area naturale marina protetta Portofino.

Il modo migliore per apprezzare le meraviglie del parco è quello di percorrere in sicurezza i suoi sentieri più caratteristici ed affascinanti, tutti adeguatamente segnalati. Attraversandone la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, dei panorami e dei complessi monumenti del promontorio.

Il mare infatti presenta una vasta distesa di posidonia e fondali bellissimi.

Cultura Portofino:

"Portofino
Un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino...".

Così scrisse Guy Mauppassant.

Di rilievo è il castello Brown, antica fortezza militare posta in posizione elevata all'ingresso dell'insenatura.

Scavi eseguiti nella zona hanno evidenziato resti di una torre di avvistamento d'epoca romana, databile secondo o terzo secolo dopo Cristo.

Si ritiene che il castello sia stato costruito intorno al X secolo.

Per la sua posizione strategica fu piu' volte oggetto di assedi e di frequenti tentativi di occupazione da parte di pirati saraceni, fino ai primi anni del XV secolo.

L'odierna struttura risale al 1425, quando Tommaso di Fregoso occupo' Portofino ed il castello in opposizione ai Visconti di Milano. Dal 1961 il castello è di proprietà del comune di Portofino che ha provveduto ad un restauro conservativo ed al suo utilizzo come sede di manifestazioni ed eventi culturali. Il castello, con il suo giardino ricco di pergolati, roseti e fiori vari che consente un panorama incantevole sulla baia, è aperto a visite turistiche.

La chiesa di San Giorgio è un minuscolo tempio costruito a picco sulla suggestiva scogiera del promontorio. Di forma pressochè ovale, con altari e pavimenti in marmo, è dedicato a san Giorgio Martire e, dal 1154, data della sua prima costruzione, ad oggi, fu distrutto quattro volte da eventi bellici ed altrettante volte ricostruito. Nell'interno sono conservati ancora alcuni dipinti pregevoli ma moltissime delle opere un tempo ospitate sono andate perdute.

La chiesa parrocchiale dedicata a San Martino di Tour è ubicata nella parte piu' antica del borgo, all'interno sono di particolare interesse :

una settecentesca statua lignea dell'Addolorata, una scultura lignea del Maragliano, recentemente restaurata, rappresentante ben cinque figure: il Cristo deposto, la Maddalena, San Giovanni, Giuseppe da Arimatea e la Madonna Addolorata.

In una lapide, murata nella parete, accanto alla pittoresca nicchia dov'era la prima cappella, è ricordato il transito di Papa Giorgio XI che tornava a Roma dopo il periodo avignonese nel 1376.

Il Faro di Portofino alle pendici del Monte al quale ci si arriva attraverso una stradina immersa in una vegetazione smeraldina, e una volta raggiunto il panorama è davero sorprendente.

Sport e Escursioni Portofino:

Numerosi sono i percorsi escursionistici sia per bici che trekking e familiari proposte da amanti di questi sport riportati qui:

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/portofino.

Eventi Portofino:

  • Ospita importanti manifestazioni turistiche e culturali che vedono la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
  • Festa patronale di San Giorgio il 23 aprile.
  • Trail di Portofino, gara di trail running, all'interno del parco naturale con partenza da Santa Margherita Ligure. Il percorso di gara prevede 23km di saliscendi per un dislivello positivo di 1250 metri.

(Ecco qui un sito di foto molto belle che ritraggono anche personaggi del cinema e non solo:
http://www.portofino.it/#home).

Cerca e prenota un Hotel a Portofino

Reception
Posso aiutarti?